Scopri la più bella ciclabile d'Italia: Garda by Bike
Lago di Garda

Scopri la più bella ciclabile d'Italia: Garda by Bike

La Garda by Bike è adatta per appassionati di bicicletta quanto per chi ama passeggiare nella natura.

La nuova ciclovia del Garda, Garda by Bike, è un giro cicloturistico di circa 140 km che collega le sponde del lago di Garda e che si può percorrere in bici o a piedi lungo l’intera circonferenza del Garda, dalle sponde trentine a quelle bresciane e veronesi.

Considerata la pista ciclabile più bella d'Italia, collega tre regioni: Veneto, Trentino e Lombardia.

La pista parte da Limone sul Gardae attualmente arriva a Capo Reamol, nel bresciano, al confine con il Trentino-Alto Adige, poco più di 2 chilometri, e si prevede un’estensione fino a 12. I lavori termineranno nel 2026.

Il progetto prevede che la Garda by Bike, una volta completata, si collegherà alle altre piste ciclabili esistenti.
Ad esempio la Ciclovia del Sole, un bellissimo itinerario di oltre 2.000 km che attraversa ben undici Regioni e collega l'Alto Adige con Santa Teresa di Gallura, in Sardegna.

Un altro collegamento previsto è con la Ciclovia del Vento, la dorsale cicloturistica del Po.

Il Lago di Garda è da sempre una meta per gli amanti della bicicletta e soprattutto per i ciclisti austriaci, tedeschi e per quelli provenienti dal Nord Europa.

Un percorso meraviglioso attraverso panorami e paesaggi unici al mondo, su lago, campagna e dolomiti, con servizi rivolti ai cicloturisti ai massimi livelli.

Il clima mite, la bellezza e purezza dell'acqua del Garda è ideale per tantissime altre attività sportive outdoor: subacquea, kitesurf, windsurf, barca a vela, canoa, da abbinare se si desidera alla bicicletta e per vivere una vacanza completa e varia all'insegna dello sport.

L’itinerario della pista ciclabile da Limone sul Garda a Nago-Torbole

L’itinerario si estende per circa 89 Km nel territorio bresciano attraversa, tra gli altri, i comuni di Desenzano, Sirmione, Lonato per poi costeggiare la riviera verso nord nei comuni di Salò, Gardone Riviera fino a Tremosine sul Garda e Limone sul Garda.

Il tratto di percorso più impegnativo, di 27 Km da Gargnano a Limone sul Garda, può essere superato con i mezzi di linea di Navigarda.

Sulla sponda orientale, quella veronese, il tracciato è lungo circa 69 Km e attraversa i territori di Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda, Lazise, Bardolino fino a Malcesine, ricalcando parzialmente il tracciato della ciclopista del Sole.

Infine sulla sponda trentina, per una lunghezza di 7 km, attraversa i comuni di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole.

La fine dei lavori per Garda by like è stata fissata nel 2026

Garda By like sarà ultimata nella sua interezza entro la fine del 2026, l’anno delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina, ma alcuni chilometri possono essere già percorsi:

– il tratto di 2,5 km dall’Hotel Panorama di Limone sul Garda per arrivare al confine con il Trentino, che offre uno spettacolo straordinario per il fatto di essere stato costruito interamente a strapiombo sul lago;

– le parti dell’itinerario ciclabile che si incrociano con la famosa Ciclovia del Sole e con i route 7 e 8 di EuroVelo;

– il tragitto tra Riva del Garda e Torbole;

– la ciclabile da Gragnano a Tremosine, esistente da inizio Novecento e definita da Churchill l’ottava meraviglia del mondo.


Scopri la più bella ciclabile d'Italia: Garda by Bike